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Immagine del redattoreStefano Boffi

Amazon Handmade: vendere su Amazon prodotti artigianali

Vendere su Amazon è complicato e sempre più competitivo, ma rappresenta un'ottima opportunità anche per i piccoli venditori, i quali possono raggiungere milioni di clienti sfruttando tutte le potenzialità della piattaforma. Il programma Amazon Handmade è nato proprio per andare incontro alle esigenze degli artigiani che vogliono iniziare a vendere online i propri articoli.

 
 



I vantaggi di Amazon Handmade

Sul web esistono diverse piattaforme dedicate ai prodotti artigianali come, ad esempio, Etsy. Tuttavia, il numero di utenti che acquista quotidianamente su Amazon è difficilmente raggiungibile.

Per questo motivo il gigante dell'e-commerce ha ideato Amazon Handmade, un programma pensato su misura per chi vende prodotti artigianali, cercando di venire incontro alle esigenze dei piccoli venditori.

Oltre alla possibilità di sincronizzare il catalogo con quello di altri marketplace proprio come Etsy, Handmade presenta diversi altri vantaggi.

Innanzitutto, i costi rispetto ai venditori tradizionali sono decisamente ridotti. Infatti, i venditori Handmade godono di tutti gli strumenti di un account di vendita professionale, ma senza pagare il canone fisso mensile (€ 39 + IVA). Inoltre, ma solo fino al 31 dicembre 2021, i Seller artigianali godranno di una tariffa di segnalazione ridotta al 12%. A partire dal 2022, la commissione si adeguerà agli standard della piattaforma e aumenterà al 15%.



Un altro enorme vantaggio del programma è rappresentato dal fatto che Amazon permette di caricare i prodotti senza utilizzare un codice EAN (codice a barre). Infatti, si presuppone che ogni pezzo - per quanto simile ad altri - sia unico, rendendo non necessario l'utilizzo di un numero identificativo.

Questa potrebbe apparire come un dettaglio di poco conto, ma sgrava i piccoli venditori da un peso non indifferente. I codici EAN hanno, infatti, un costo abbastanza proibitivo per piccoli commercianti, o perlomeno una spesa che gradirebbero evitare, allocando diversamente le proprie risorse finanziarie. Inoltre, senza un codice univoco gli articoli non competeranno mai per vincere la BuyBox, che otterranno in automatico.

Un'ulteriore vantaggio di Amazon Handmade è quello di poter rientrare nella vetrina dedicata da Amazon a questa categoria, aumentando la propria visibilità. Naturalmente, i prodotti potranno essere raggiunti anche dagli utenti che navigano attraverso la tradizionale barra di ricerca del marketplace.




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Come iscriversi ad Amazon Handmade

Iscriversi ad Amazon Handmade non è complicato, ma occorre rispettare alcuni requisiti.

Innanzitutto, bisogna disporre di un account SellerCentral attivo, dopodiché sarà sufficiente compilare il form di SellerCentral disponibile a questo link.


Per far si che la richiesta venga accettata, bisognerà fornire alcune informazioni ad Amazon, tra cui:

  • Nome e indirizzo e-mail,

  • Informazioni sui processi di design e produzione. Dovrai specificare come avviene il tuo processo di design e di produzione, quali sono gli strumenti e le tecniche che usi e qual è la percentuale di lavorazione del prodotto fatta da te o dai tuoi dipendenti;

  • Immagini del tuo lavoro. Le foto devono mostrare chiaramente la ragione sociale, il logo o il biglietto da visita. Puoi includere gli URL di tutti i siti esistenti e delle pagine di social media in cui vendi e condividi i tuoi prodotti per aumentare le possibilità di approvazione della richiesta.


Una volta approvata l'iscrizione, potrai iniziare a caricare i tuoi prodotti i quali, per poter essere idonei alla vetrina Handmade, dovranno rispettare alcuni criteri:

  • Gli articoli devono essere disegnati e prodotti da te o dal piccolo gruppo di familiari o dipendenti di cui fai parte, preferibilmente costituito da meno di 20 persone;

  • Sono consentiti metodi di produzione nei quali vengano impiegati utensili manuali e macchinari leggeri, non èinvece consentita la produzione in massa tramite catena di montaggio o tecnologie di automazione dei processi;

  • È consentito il riutilizzo creativo di un articolo usato, purché ne aumenti il valore tramite una modifica sostanziale come, per esempio, la verniciatura o la rifinitura di un tavolo;

  • È consentito il riadattamento di un articolo o il suo riutilizzo, in tutto o in parte, a scopi completamente nuovi o diversi da quelli originali.

La procedura per caricare i prodotti sul negozio Handmade è la stessa rispetto a tutti gli altri prodotti di Amazon. L’unica differenza è che, come anticipato, non sarà necessario completare lo spazio dedicato al codice a barre.






Le categorie di Amazon Handmade

Dopo aver chiarito le procedure e i vantaggi per l'iscrizione al programma Handmade di Amazon, andiamo a vedere le categorie di prodotti nelle quali, per il momento, è possibile caricare i propri prodotti:

  • Gioielli;

  • Abbigliamento, scarpe e accessori;

  • Accessori elettronici;

  • Decorazioni per la casa;

  • Cucina e pranzo;

  • Infanzia;

  • Bellezza e cura della persona;

  • Cancelleria e decorazioni per feste.

Inoltre, ben consapevole del valore dell'artigianato italiano nel mondo, Amazon permette di scegliere tra i prodotti di produzione nel Bel Paese, in modo non dissimile da quello che avviene per la categoria Made in Italy.


In ultimo, I prodotti artigianali sono molto richiesti come idea regalo. Specialmente - ma non solo - per i più indecisi, Amazon ha riservato una sezione speciale per le idee regalo da cui trarre ispirazioni per ricorrenze o occasioni speciali.


Profilo dell'artigiano: idee per coinvolgere il cliente

I venditori che usano Amazon Handmade hanno la possibilità di creare una propria pagina personalizzata nella quale si potranno mostrare tutti i prodotti di produzione propria. Questa vetrina rappresenta un'ottima opportunità per il cross-selling e per aumentare il coinvolgimento del cliente.

Nella pagina del profilo dell'artigiano possono essere aggiunti testi e immagini per raccontare al meglio il proprio brand eil proprio processo produttivo. Puoi quindi provare a raccontare come è nata l’idea per i tuoi prodotti, come hai iniziato a realizzarli, cercando di trasmettere agli utenti la tua passione.

Inoltre, è possibile mostrare i propri processi e il proprio ambiente di lavoro, aumentando ulteriormente il coinvolgimento del cliente.

Gli utenti possono accedere al profilo venditore attraverso un riquadro che appare nella parte in basso a destra della pagina prodotto.



Attenzione: La pagina profilo dell'artigiano è uno strumento utilissimo, ma può rivelarsi un'arma a doppio taglio. È necessario curare al meglio la qualità delle immagini e dei testi della propria pagina. Per la maggior parte dei prodotti artigianali l'estetica e il coinvolgimento sono fattori chiave e una cattiva presentazione potrebbe far desistere gli utenti dall'acquistare il prodotto.


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Personalizzazione dei prodotti artigianali

Una grande differenza tra i Seller registrati ad Amazon Handmade e quelli tradizionali è sicuramente la possibilità di personalizzare il prodotto.

Infatti, è possibile mettere a disposizione del cliente diverse opzioni che potranno scegliere prima di completare l'acquisto.È uno degli elementi più apprezzati dai clienti Handmade e rappresenta un vero vantaggio competitivo rispetto agli articoli realizzati con processi automatizzati.

L'unico svantaggio di questa opzione è la non possibilità di utilizzare la logistica di Amazon. Infatti, Amazon FBA non può essere utilizzato anche se le personalizzazioni che offre l'artigiano sono limitate e potenzialmente realizzabili prima diricevere l'ordine.


Conclusioni

Amazon Handmade rappresenta un'ottima opportunità per gli artigiani che decidono di approdare sulla piattaforma. I costidi gestione competitivi e i milioni di utenti della piattaforma rappresentano un'occasione da non perdere.




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