Search

Come caricare video e aumentare le conversioni su Amazon




L'algoritmo di Amazon si aggiorna di continuo e le soluzioni che la piattaforma mette a disposizione dei Seller per promuovere i propri prodotti sono sempre di più. Uno degli strumenti più innovativi ed efficaci sono sicuramente i video.

In questo articolo spiegheremo brevemente come caricare un video su Amazon e come sfruttarlo per aumentare le vendite sul marketplace.


1. Perché caricare un video su Amazon

2. Come si carica un video su Amazon

3. Quali sono le tipologie di video più efficaci

4. Altri utilizzi dei video

5. Conclusioni


1. Perché caricare un video su Amazon

I video su Amazon ormai non sono più una novità. Infatti, il gigante dell'e-commerce ha deciso di introdurli già a partire dal 2018 e sicuramente, anche navigando come utenti, vi sarà capitato di imbattervi in almeno uno di essi.

Per i venditori, caricare un video su Amazon può portare a diversi vantaggi:

  1. In modo analogo alle foto, infatti, i video contribuiscono a fornire all'utente una migliore percezione del prodotto, mostrandolo in modo più completo e realistico. Con questo strumento è possibile mostrare delle scene della vita reale in cui contestualizzare l'articolo ed elencarne le funzionalità, le applicazioni e i vantaggi in modo diretto e accattivante;

  2. Inoltre, i video sono lo strumento più efficace per la prima fase del funnel di vendita: la consapevolezza. Per i venditori che puntano a una crescita del proprio brand, possono risultare uno strumento essenziale;

  3. Un altro motivo può essere l'applicazione di una strategia di cross-selling, mostrando nello stesso filmato altri articoli del nostro catalogo con cui il prodotto può essere combinato.

I video variano molto in lunghezza e tipologia, anche a seconda della categoria di prodotto e dello scopo per cui sono stati creati.

Una volta approvati, appariranno in automatico al posto della settima immagine della scheda prodotto di Amazon e potranno essere riprodotti dagli utenti con un semplice clic.


Nel prossimo paragrafo spiegheremo come caricare un video su Amazon e quali sono i requisiti per farlo.


2. Come si carica un video su Amazon

Dopo aver indicato i vantaggi dell'utilizzo dei video sul marketplace, proviamo a spiegare brevemente quali sono i passaggi per farlo.

Prima di tutto, è doveroso premettere che solamente i venditori con un brand registrato possono utilizzare lo strumento video. Per chi non sapesse come registrare il proprio brand, abbiamo dedicato una sezione apposita dedicata al registro marchi.


Per i titolari di marchi, dopo aver effettuato l'accesso al vostro account SellerCentral, basterà cliccare sull'opzione "Carica e gestisci video" nella sezione inventario.

Una volta arrivati sulla pagina, sarà sufficiente cliccare su "Carica video" in alto a destra.

carica e gestisci video amazon seller central

Al video che caricherete dovranno essere aggiunte alcune informazioni:

  • Immagine di anteprima, l’immagine visibile quando il video è in pausa. Potete caricarne una a vostra scelta (formato .jpeg o .png) oppure lasciare che Amazon la scelga per voi;

  • Titolo da mostrare accanto al video;

  • ASIN associati, ovvero un elenco schede prodotto in cui mostrare il video.

Come caricare un video su amazon sellercentral


3. Quali sono le tipologie di video più efficaci

Dopo aver spiegato come caricarli nella propria pagina prodotto, proviamo a capire quali sono le tipologie di video più efficace.

Tendenzialmente, i filmati si possono dividere in due macro-categorie:

  • Descrittivi;

  • Emozionali.

Mentre i primi mostrano il prodotto e tutte le sue funzionalità, la seconda tipologia fa leva sulle emozioni e sensazioni evocate nei consumatori.

Nessuno dei due tipi è generalmente più indicato dell'altro, in quanto molto dipende dalla categoria merceologica e dall'obiettivo strategico del brand.

Infatti, per i prodotti che hanno un utilizzo concreto e diverse applicazioni, sarà molto più efficace un video descrittivo in cui si mostrano tutte le funzionalità.

Come creare un video su Amazon

Per prodotti come profumi o capi d'abbigliamento, invece, può essere più efficace fare leva sulle emozioni degli utenti piuttosto che limitarsi a descrivere l'articolo, dando maggiore identità al marchio e spiegandone la storia.

Questa tipologia di video, inoltre, è particolarmente indicata in fase di awareness.

Un esempio concreto è dato dagli spot televisivi che, in modo analogo, impostano i propri filmati basandosi sulle stesse logiche.


Un esempio di spot poco descrittivo del prodotto.


Consiglio: La maggior parte degli utenti riproduce i video dei prodotti senza audio. È sempre buona pratica quella di sottotitolarli, assicurandosi che il proprio messaggio possa arrivare a destinazione. Inoltre, i sottotitoli mantengono più alta la soglia di attenzione.


4. Altri utilizzi dei video

Come anticipato, i video approvati compariranno al posto della settima immagine del prodotto.

Tuttavia, questo non è l'unico modo per sfruttare le potenzialità dei video su Amazon.

Infatti, questo strumento torna molto utile per le campagne pubblicitarie, come meglio descritto nell'articolo.

In particolare, i filmati possono essere utilizzati:

  • Nei propri brand store;

  • Come annuncio sponsorizzato.

Quest'ultima modalità è abbastanza recente e particolarmente efficace.

Amazon mostrerà il video tra la terza e la quarta riga della griglia prodotti nei risultati di ricerca. Il filmato sarà riprodotto istantaneamente, senza alcuna azione richiesta all'utente.

In questo modo si potrà ottenere moltissima visibilità, aumentando considerevolmente i propri clic e le proprie vendite.


Campagne sponsorizzate video amazon

Consiglio: Le campagne sponsorizzate video generano solitamente molti clic. Sarebbe opportuno crearle per prodotti con un buon margine, un'ottima presentazione e delle ottime valutazioni per evitare di imbattersi in costi eccessivi.


5. Conclusioni

I video su Amazon sono uno strumento estremamente efficace che può essere utilizzato sia per la pubblicità che per l'inserimento nella propria pagina prodotto. Tuttavia, i filmati sono solo una delle tante soluzioni per migliorare il proprio posizionamento su Amazon e aumentare le proprie vendite. Prima ancora di utilizzarli, è necessario ottimizzare al meglio le proprie pagine prodotto e la propria presenza sul marketplace. Per altre domande sui video o per aumentare le vendite su Amazon contattaci senza impegno, altrimenti: