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Amazon Ads: come pubblicizzare un prodotto su Amazon


Amazon ADV: come pubblicizzare un prodotto su Amazon

Vendere su Amazon è complicato. Può dare grandi soddisfazioni e far cresce un business all'inverosimile ma, soprattutto all'inizio, può essere molto complicato.


Uno dei mezzi più efficaci per far crescere in modo consistente e rapido la vostra attività su Amazon è sfruttare al meglio le possibilità date dalla sponsorizzazione degli annunci.



Dato il costo delle sponsorizzazioni è importante programmare nel migliore dei modi. Una campagna di sponsorizzazione sbagliata è un danno che fai al tuo business. Sbagliare parole chiave è come pubblicare l’annuncio della tua azienda di scarpe da lavoro su una rivista di interior design.


Che cos'è Amazon advertising?


Le campagne di sponsorizzazione dei prodotti su Amazon sono PPC, cioè Pay per Click ovvero che la campagna ha un costo unitario per ogni volta che un utente clicca sul tuo annuncio.


Questo significa che su Amazon non acquisterai uno spazio, come nelle classiche campagne pubblicitarie offline, ma pagherai in base alla quantità di traffico che l’annuncio genera.

prodotti sponsorizzati amazon
La pagina di Amazon Seller per creare una nuova campagna ads

Creare annunci in base alle parole chiave o in base ai prodotti correlati (Sponsored product)


Si può scegliere di promuovere un prodotto in due modi:


  • Parole chiave: ovvero scegliendo delle keyword per cui il tuo prodotto verrà visualizzato più in alto nelle pagine di ricerca

  • Per prodotto: il prodotto sponsorizzato sarà messo in evidenza come prodotto consigliato nelle pagine di prodotti simili ai tuoi


Come ottimizzare le parole chiave per pubblicità Amazon


La cosa più importante, tanto per cambiare è sempre la stessa: la ricerca delle parole chiave. Scegliere le parole chiave giuste è quello che fa la differenza tra un grande successo e un misero fallimento.


Scegliere parole chiave poco inerenti al tuo prodotto può portare grande traffico ma con un tasso di conversione in vendite molto basso, quindi soldi sprecati.


Scegliere parole chiave molto ricercate spesso si porta dietro un alto tasso di concorrenza e quindi essere un piccolo pesce in un grande mare. La scelta delle keyword deve essere fatta con attenzione sia al volume di ricerca sia alla concorrenza sulle quelle parole.




È importante avere una varietà di KW che variano sia per volume di ricerca che per KD, cioè il tasso di concorrenza che c’è attorno a quella parola chiave. RIuscire a trovare delle “nicchie” di mercato con un buon numero di ricerche ma bassa concorrenza è uno degli obiettivi fondamentali. È come essere l’unico venditore d’acqua in una città piena di persone assetate ma con pochi bar.


È possibile impostare questo tipo di campagna anche in modo automatizzato. In questo caso sarà Amazon a scegliere le parole chiave in modo automatico. Questa opzione può essere conveniente per la mole di lavoro che si risparmia ma il processo automatizzato può non essere perfetto ed usare parole chiave troppo generiche o lontane da quelle che gli utenti userebbero per il prodotto.


Questa,invece, è la pagina si Amazon Seller da cui è possibile controllare l'andamento delle campagne attive


Sponsorizzare in base ai prodotti correlati


L’alternativa alle keyword è pubblicizzare il tuo prodotto sulle pagine annuncio degli articoli simili. In questo caso il tuo prodotto verrà mostrato nella sezione “prodotti correlati a questo articolo” nella pagina dell’annuncio.


Il vantaggio di questo tipo di annuncio è che gli utenti che vedranno l’annuncio saranno sicuramente interessati all’acquisto di un prodotto simile al vostro. in questo modo il cliente ha la possibilità di valutare le alternative al prodotto che aveva visualizzato, quindi un grande peso in questo caso avranno anche il prezzo, le recensioni e la qualità del vostro articolo che dovrà vincere il confronto con i prodotti rivali.


La nota negativa di questo tipo di annuncio può essere il fatto che come tutte le altre sia una campagna PPC e che, quindi, gli utenti visualizzino il vostro articolo per confrontarlo con gli altri ma non lo scelgano, portando una spesa in pubblicità che non ha un ritorno economico immediato.


Si in questo caso che nel tipo di campagna precedente, è possibile scegliere di automatizzare il processo lasciando fare tutto ad Amazon. In questo caso Amazon creerà un mix tra i due tipi di campagna, scegliendo le parole chiave e i prodotti a cui correlarsi secondo il proprio algoritmo. Questo processo fa sicuramente risparmiare molto tempo, ma a discapito dell'accuratezza che può avere la ricerca e la scelta fatta da una persona capace.




Come pubblicizzare negozio Amazon? Sponsored Brands


È una feature disponibile solo per i marchi registrati su Amazon. Permette di sponsorizzare il proprio marchio attraverso un banner che può avere al suo interno le immagini di –massimo– tre prodotti o il logo e le immagini del brand. A seconda della scelta cliccando sul banner, l’utente verrà reindirizzato sulla pagine del prodotto su quella del marchio.



Questo tipo di sponsorizzazione può essere vantaggioso per far crescere l'awareness (conoscenza) del proprio brand. Anche in questo caso è possibile creare una campagna automatizzata o scegliendo le parole chiave più adatte.


I marchi registrati su Amazon hanno inoltre la possibilità di pubblicare un video per ogni prodotto in vendita e sponsorizzarlo facendo si che venga mostrato direttamente sulla pagina prodotto. Abbiamo spiegato nel dettaglio come funzionano i video su Amazon in un articolo dedicato.


Product display


Questa, infine, è la possibilità di creare un banner pubblicitario, come quelli classici della pubblicità offline. Questo specifico tipo di pubblicità non può essere ottimizzato scegliendo le keyword, ma funzione in base alle categorie di prodotto. Nelle pagine di ricerca della categoria dei tuoi prodotti sarà visibile agli utenti un banner che, cliccandolo, riporta ai tuoi prodotti.


Conclusioni


Per far funzionare il proprio brand su Amazon bisogna conoscere al meglio tutte le funzionalità della piattaforma. Tra queste la possibilità di creare campagne di sponsorizzazione è una delle più importanti. Per questo chi lo fa deve avere piena comprensione del funzionamento, altrimenti avrà come risultato solo i lati negativi della cosa. Se ti servono consigli e consulenze o cerchi qualcuno che ti aiuti a sviluppare il tuo business su Amazon, contattaci.