Le recensioni su Amazon sono estremamente importanti e la loro gestione potrà incidere notevolmente sulle vendite. Oltre ad influenzare le scelte dei clienti e ad aumentare il tasso di conversione, sono dei veri e propri strumenti per la SEO Amazon. Ecco qualche consiglio per aumentare le recensioni su Amazon.
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Quando si acquista online le recensioni danno ai consumatori un parametro di valutazione aggiuntivo. Sapere come altri utenti giudicano l'articolo può risultare determinante, ma anche semplicemente constatare che in molti hanno già scelto il prodotto può essere particolarmente rassicurante.
Per questo è importante che i prodotti che vendiamo abbiano il maggior numero di recensioni possibile. Amazon mette il giudizio dei proprio utenti al centro di tutto, cercando di ottenere da essi quante più informazioni possibile.
Entriamo però ora nel dettaglio, analizzando le diverse tipologie di recensione su Amazon e perché sono così importanti.
Occorre specificare che in questo articolo parleremo solamente delle recensioni alle pagine prodotto, mentre a quelli per i feedback venditore abbiamo dedicato un articolo a parte.
Qual è la differenza tra acquisto verificato e non verificato?
Innanzitutto, capiamo chi può scrivere un commento su Amazon.
Possono pubblicare una recensione tutti gli utenti che hanno completato acquisti per almeno €50 sulla piattaforma.
Per pubblicare una valutazione prodotto, non è necessario aver effettuato l'acquisto. Le recensioni si distinguono, infatti, in due categorie:
Acquisto verificato: quando la recensione viene pubblicata da utenti che hanno acquistato il prodotto;
Acquisto non verificato: quando la recensione viene scritta da utenti che non hanno acquistato il prodotto.
La prima categoria è facilmente riconoscibile, poiché accanto alla valutazione apparirà proprio la dicitura di acquisto verificato.
Questo badge, pur non essendo particolarmente rilevante per molti utenti, lo è per l'algoritmo di Amazon.
Infatti, una recensione positiva ottenuta in questo modo è in grado di migliorare sensibilmente il posizionamento organico del prodotto per la parola chiave tramite cui l'utente lo ha acquistato.
Esempio: Se stiamo vendendo su Amazon delle sedie da giardino in PVC, un utente potrebbe trovare la nostra inserzione digitando la query "sedia giardino plastica". Se lo stesso utente, dopo aver effettuato l'acquisto, scriverà una recensione positiva sul nostro prodotto, l'ASIN migliorerà il proprio posizionamento per la keyword "sedia giardino plastica", aumentando conseguentemente le proprie vendite.
Per quanto riguarda le recensioni non verificate, invece, bisogna aggiungere una breve nota. È possibile che l'acquisto non risulti verificato nonostante la recensione provenga da un utente che ha effettivamente completato l'acquisto.
Questo può accadere, ad esempio, quando un cliente scrive la recensione nel modo errato, ma di questo parleremo più avanti.
Prima, proviamo a comprendere come ottenere più recensioni migliorando il proprio ranking Amazon.
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Come ottenere più recensioni su Amazon
Spesso ci viene chiesto qual è il modo più efficace per farsi fare recensioni su Amazon.
Il metodo più semplice, è quello di chiedere direttamente agli utenti di lasciare una recensione per il nostro prodotto tramite il nostro account SellerCentral.
Questo può essere fatto in due modi:
Scrivendo un messaggio privato all'utente
Utilizzando l'opzione di richiesta recensione offerto da Amazon (consigliato)
La prima opzione è sicuramente più dispendiosa in termini di tempo, ma offre la possibilità di inviare un messaggio personalizzato a ogni cliente. Esistono sempre più software che permettono di automatizzare questo processo, mandando un messaggio standardizzato dopo ogni acquisto.
Tuttavia, questi messaggi non vengono sempre presi in considerazione né, soprattutto, graditi. Per questo motivo non ci sentiamo di consigliarlo. È inoltre possibile che un cliente, dopo aver letto il nostro messaggio, si decida a scrivere un commento sul nostro prodotto, ma seguendo il percorso sbagliato. Se, per esempio, per lasciare un commento torna sulla pagina prodotto attraverso una nuova ricerca, c'è il rischio che Amazon riconosca la recensione come non verificata. Un altro caso potrebbe essere quello in cui un utente veda il messaggio da mobile, ma poi pubblichi la recensione da un altro dispositivo, sul quale ha effettuato l'accesso con un altro account.
Per evitare tutto questo, Amazon ha introdotto la possibilità di chiedere una recensione ai propri clienti in modo automatizzato. Saranno sufficienti solo un paio di clic.
Entrando nella propria cronologia ordini e cliccando su un qualsiasi numero d'ordine (quello con 17 numeri), è possibile notare nella parte destra il bottone "Richiedi una recensione".
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Scegliendo quest'opzione, Amazon permette di invitare i propri clienti a scrivere un giudizio sul prodotto, ma ad alcune condizioni.
La recensione può essere chiesta una sola volta;
Il cliente deve aver ricevuto il prodotto in un intervallo di tempo compreso tra 5 e 30 giorni dal momento in cui si chiede la recensione.
Se non si soddisfa uno di questi requisiti, Amazon mostrerà un messaggio di errore.
Questa opzione è quella che ci sentiamo di consigliare maggiormente in quanto, oltre ad essere più rapida, aumenta le probabilità che l'utente lasci una recensione verificata. Così facendo, l'utente riceverà una mail contenente un URL tramite cui scrivere il feedback.
Consiglio: Chiedere recensioni è sempre un'arma a doppio taglio, poiché è molto più semplice ottenerne da clienti insoddisfatti piuttosto che da utenti a cui piace il nostro prodotto. Pertanto, consigliamo di non chiedere recensioni a clienti che hanno già chiesto un rimborso
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Un'altra idea per aumentare le proprie recensioni può essere quella di inserire un piccolo omaggio all'interno della confezione oppure un bigliettino, con una grafica pulita e accattivante, in cui si chiede esplicitamente di scrivere un commento positivo al nostro prodotto. Si potrebbe, inoltre, allegare un coupon con un codice sconto sul prossimo acquisto. Tendenzialmente è un'opzione gradita e può rappresentare un'opportunità per creare un rapporto di fiducia con il consumatore. Per esperienza come agenzia, abbiamo notato un sensibile incremento delle recensioni positive ogniqualvolta sia sia inserito un piccolo gadget all'interno della confezione. Questo non è sempre possibile purtroppo, specialmente per i prodotti di dimensioni più piccole, ma un omaggio da pochi centesimi può spesso generare una forte leva emotiva che farà percepire all'acquirente una forte attenzione ai bisogni del cliente. In alcuni casi, può essere anche un'ottima occasione per fare del cross-selling.
Un'ulteriore possibilità è quella di "sfruttare" il servizio clienti. Dopo aver assistito un cliente ed essersi assicurati della sua soddisfazione, ad esempio, è possibile inviare un ultimo messaggio in cui, mostrandosi disponibili per ulteriore assistenza, si lasci intendere indirettamente che un giudizio positivo sarebbe cosa gradita.
In ultimo, Amazon ha introdotto anche il programma Vine, attraverso cui è possibile candidarsi offrendo i proprio prodotti. Gli articoli verranno spediti in omaggio a dei top recensori selezionati da Amazon, i quali forniranno la propria opinione sul prodotto.
Attenzione: Anche se i prodotti ricevuti in omaggio sono sempre graditi, non è assolutamente scontato che i recensori Vine diano un giudizio positivo. Inoltre, la candidatura al programma non corrisponde necessariamente a una recensione. Se i recensori non sono interessati al prodotto, potrebbero non ordinarlo.
Il programma Vine è uno strumento molto interessante, che regolarizza un meccanismo che stava sfuggendo al controllo di Amazon: quello delle recensioni false.
Il programma Vine ha alcune condizioni:
Disponibile soltanto per i marchi registrati
I prodotti non devono avere più di 30 recensioni
È possibile candidare un massimo di 30 unità
I prodotti devono essere gestiti dalla logistica di Amazon
Il costo dell'iscrizione per ogni Amazon è:
Gratuito per 1-2 unità;
Di € 70 per 3-10 unità;
Di € 170 per 11-30 unità.
Come anticipato, l'iscrizione a Vine non garantisce assolutamente una recensione positiva. I recensori del programma pubblicano spesso una recensione molto lunga e dettagliata che analizza ogni aspetto del nostro ASIN. È quindi consigliabile attivarlo soltanto sui prodotti di cui si ha piena fiducia.
Le recensioni dei Vine sono solitamente messe più in evidenza da parte di Amazon rispetto alle altre. Questo programma è un ottimo punto di partenza per chi ha da poco lanciato il prodotto su Amazon e mira a una crescita rapida. Recensioni positive attraverso il programma Vine possono dare una spinta iniziale al prodotto davvero considerevole.
Cosa NON fare per aumentare le Recensioni Amazon
La centralità del cliente è essenziale per Amazon, che fa di tutto per assicurarsi che le le recensioni siano autentiche. Gli strumenti di moderazione sono sempre più accurati, così come è sempre più alto il numero di recensioni rimosse o, addirittura, di profili utente sospesi.
Forzare le recensioni è molto pericoloso per i venditori Amazon e può portare alla sospensione dell'account Seller Central.
Alcune azioni vietate sono:
Compensare i clienti in cambio di una recensione;
Offrire regali, rimborsi o sconti al fine di ottenere una recensione;
Utilizzare il numero di telefono dei clienti (visibile per ordini gestiti dal venditore) per richiedere una recensione;
Utilizzare piattaforme esterne, come gruppi Facebook o canali Telegram, su cui offrire il prodotto in cambio di una recensione.
Pertanto, sconsigliamo vivamente di ricorrere a questi mezzi per ottenere giudizi positivi dai clienti.
Come comportarsi se si ottiene una recensione negativa
Fino ad ora abbiamo parlato di recensioni riferendoci quasi esclusivamente a quelle positive, ma come comportarsi nel caso se ne ricevano di negative?
Innanzitutto, non bisogna disperare. È assolutamente normale ottenere recensioni a 1 o 2 stelle, anche se il prodotto è di ottima qualità. Qualcosa può andare sempre storto e, come accennato, gli utenti sono molto più propensi a lasciare recensioni negative piuttosto che a 5 stelle. Se il prodotto è buono, le recensioni positive arriveranno comunque.
La recensione andrebbe poi analizzata; se non fosse conforme alle linee guida Amazon perché, ad esempio, viene utilizzato un linguaggio offensivo, si facesse riferimento ad altre marche, non parlasse del prodotto o altro, è possibile chiederne la rimozione.
Infine, da qualsiasi evento negativo si può sempre imparare. Non tutto il male viene per nuocere. Un commento critico può farci riflettere sul modo errato in cui stiamo comunicando per presentare il prodotto, piuttosto che farci realizzare che il nostro articolo ha bisogno di qualche piccola modifica per incontrare la piena approvazione del mercato. Una recensione negativa può rappresentare un punto di svolta, anche in modo estremamente positivo. Per questo occorre monitorarle spesso ed analizzare i commenti dei clienti.
Qual è la differenza tra valutazione e recensione Amazon?
Amazon ha di recente introdotto un'ulteriore novità in tema, ed è la distinzione tra recensione e valutazione. Mentre con la prima si intende il classico score da 1 a 5 stelle accompagnata da titolo e commento, con la seconda si fa riferimento a un giudizio espresso solamente con il punteggio.
Ma perché Amazon ha introdotto le valutazioni?
Amazon non si è espressa direttamente in tal senso ma dato che, come anticipato, le recensioni hanno un'importanza notevole per l'algoritmo, è intuitivo dedurre che sia un modo per ottenere un numero maggiore di commenti.
Gli utenti sul web, e Amazon non è da meno, trascorrono sempre meno tempo su una singola pagina e quello delle valutazioni è sicuramente un'efficace stratagemma per ottenere un numero maggiore di feedback, in quanto la scrittura di un intero commento può richiedere diversi secondi. Questo lasso di tempo, seppur ridotto, può far desistere molti utenti.
Per ora, sembra che il meccanismo delle valutazioni sia stato ben accolto.
Come viene calcolato il punteggio delle recensioni da Amazon?
In molti si chiedono come Amazon calcoli il punteggio di ogni prodotto e se le valutazioni abbiamo un peso diverso rispetto alle recensioni.
Il marketplace non si è mai espresso chiaramente a riguardo, pur specificando che non utilizza una media semplice. Amazon ha reso unicamente noto che, ai fini del calcolo, le recensioni verificate e non verificate hanno un peso diverso. Inoltre, il marketplace tiene in considerazione la data di pubblicazione della recensione e l'affidabilità dei recensori, controllando ogni singolo feedback prima della pubblicazione.
Dal momento in cui un utente scrive una recensione, Amazon impiega almeno 48 ore prima di renderla visibile ad altri utenti.
Conclusioni
Le recensioni sono uno degli strumenti più importanti per migliorare come venditore su Amazon, sia agli occhi dei clienti che dell'algoritmo. Ottimizzare le recensioni, è uno dei numerosi aspetti da tenere in considerazione per migliorare il proprio posizionamento su Amazon. Per ulteriori informazioni o per capire come impostare una corretta strategia per i tuoi prodotti su Amazon
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